Navigare Facile

La Scelta dell'Architetto

Scegliere l'Architetto

Abbiamo ricordato Aldo Rossi e Renzo Piano, architetti italiani celeberrimi il cui nome è legato alla realizzazione di grandi opere immortali, ma il talento degli architetti non è riservato soltanto a lavori monumentali. E', infatti, piuttosto comune l'esigenza di rivolgersi ad un architetto per interventi di diverso tipo, ad esempio per richiedere la certificazione energetica della propria casa, ricevere consigli qualificati sugli arredi o sulla progettazione del giardino, ristrutturare un immobile o trasformare un vecchio loft in un accogliente appartamento.

Navigando in internet possiamo facilmente scorrere l'elenco degli architetti della nostra città, visitarne i siti internet e trovare l'interior design, l'architetto edile, il paesaggista o il bioarchitetto dallo stile maggiormente in sintonia con il nostro, ammirandone le immagini dei lavori nella galleria fotografica ed iniziando ad immaginare come un ambiente potrebbe trasformarsi sotto la guida del professionista nella costruzione, nel restauro e più in generale nello stile.

Sfruttando le infinite possibilità messe a disposizione da internet potremmo poi ampliare la nostra ricerca, dal momento che la comunicazione online è divenuta semplicissima e numerosi sono i professionisti che offrono preventivi e consulenza direttamente attraverso il loro sito. In rete non mancano, inoltre, programmi attraverso i quali iniziare a progettare la propria nuova casa o trasformare uffici e negozi con l'aiuto di un architetto digitale, l'ultima evoluzione di un professionista che sa sempre rinnovarsi e d'altra parte i bravi architetti sanno precorrere i tempi.

La vivacità che caratterizza il mondo dell'architettura è foriera di idee originali, nonché di una concorrenza certamente ben accolta dai clienti, sia per le numerose proposte fra cui scegliere sia per gli onorari che si adeguano al mercato. Uno dei consigli utili quando si sceglie l'architetto è pertanto quello di selezionare una rosa di professionisti ai quali chiedere preventivi dettagliati, al fine di poter fare un confronto ragionato, ricordandosi anche di consultare il sito dell'ordine degli architetti (della propria provincia e di quelle vicine) sui quali si possono trovare interessanti notizie in merito alle tariffe.

 

Dove